5 consigli per smontare e conservare i mobili senza danni

Facebook
Twitter
LinkedIn

Inizia il trasloco o la ristrutturazione sapendo che i tuoi mobili sono integri e al sicuro!

Ti stai preparando a traslocare o ristrutturare casa? Allora sta arrivando il momento di smontare e spostare gli arredi: divano, letto, tavolo, ma soprattutto gli ingombranti armadi della camera da letto e i mobili della cucina

Solo a pensarci ti viene voglia di rimandare, vero? Niente paura, con questa piccola guida ti daremo alcuni preziosi consigli su come smontare e conservare i tuoi mobili in modo semplice e sicuro.

1) Come smontare i mobili della cucina

I mobili più difficili da smontare e rimontare sono proprio quelli della cucina. Si tratta infatti di un’operazione complessa che richiede tanta pazienza e una buona dose di dimestichezza manuale

Per smontare correttamente la cucina devi innanzitutto chiudere il gas e le altre utenze, per evitare perdite pericolose, dopodiché svuotare completamente i mobili. A questo punto, armato di cacciavite, inizia a smontare le ante e i cassetti, dopodiché procedi con i pensili, allentando le viti posizionate sul fondo che fanno presa sulla staffa a muro. Infine, rimuovi il piano cottura, che solitamente è avvitato. 

Durante le operazioni noterai nei pannelli posteriori una serie di fori e spessori per l’allaccio di luce, gas e acqua. Presta particolare attenzione a non danneggiare questi pezzi, sarebbe un grosso problema in fase di rimontaggio!

2) Come smontare un armadio ingombrante

Se hai deciso di affrontare il trasloco da solo, dovrai anche occuparti di smontare armadi grandi e voluminosi come quelli che tradizionalmente arredano la camera da letto. 

Per smontare un armadio in sicurezza e senza danni servono strumenti idonei, a partire da un avvitatore con inserto a croce standard; se ne fossi sprovvisto, puoi utilizzare un cacciavite a croce, anche se il lavoro sarà un po’ più faticoso.

Prima di iniziare, assicurati di avere a portata di mano una scala robusta e sicura: ti servirà per raggiungere e smontare i pannelli superiori del tuo guardaroba (alcuni armadi arrivano anche a 2 metri e mezzo di altezza).

3) Etichetta ogni pezzo con un numero

Che si tratti di mobili della cucina o della zona notte, la prima cosa da fare man mano che si procede con lo smontaggio è numerare tutti i componenti (ante, fianchi e pannelli posteriori) da sinistra a destra: questo lavoro ti aiuterà a rimontare correttamente l’armadio senza combinare guai.

Bene, ora il più è fatto: non ti resta che dare una bella ripulita ai pezzisigillarli con teloni protettivi e trasportarli verso la nuova abitazione, o riporli in un luogo sicuro in attesa del trasloco vero e proprio. Ricorda che l’umidità è nemica del legno, è quindi fondamentale conservare i tuoi mobili in un luogo asciutto.

4) Paura di combinare guai? Chiama una ditta di traslochi

Se non hai un minimo di esperienza o di capacità pratica in questo genere di cose, o tendi a farti prendere dalla furia e dalla fretta, evita di fare danni peggiori e rivolgiti a professionisti del trasloco, scegliendo un servizio comprensivo di assicurazione (molto utile, soprattutto se devi maneggiare anche qualche mobile antico, di valore affettivo o economico).

Tieni presente che in media, il costo del trasloco di una cucina potrebbe aggirarsi sui 3-400 euro (con differenza da città a città) per un servizio professionale che comprende smontaggio, imballaggio, trasporto, rimontaggio e assicurazione.

5) Conserva al sicuro i tuoi mobili

Se hai bisogno di un luogo sicuro in cui depositare i tuoi mobili durante il trasloco o la ristrutturazione, o semplicemente per custodirli in attesa di venderli o di trovare una sistemazione definitiva, puoi rivolgerti all’Hotel delle Cose più vicino a casa. Casaforte, leader italiano nel settore del self storage, è presente da nord a sud in numerose città italiane (tra cui Milano, Roma, Genova, Torino, Foggia e molte altre) con depositi per mobili utilizzabili per tutto il tempo necessario a tariffe più che vantaggiose.

Se non hai sufficiente spazio in cantina o in garage, l’Hotel delle Cose, con i suoi magazzini pulitiasciutti e videosorvegliati, rappresenta la soluzione più comoda per conservare i tuoi mobili senza preoccupazioni, anche soltanto per qualche settimana.

Casaforte, oltre al classico servizio di self storage, ha anche una divisione traslochi a cui, in caso di bisogno, puoi affidare in toto il tuo trasloco.

Pronto per iniziare?

Una delle fasi più “traumatiche” del trasloco è proprio lo smontaggio e lo spostamento dei mobili, soprattutto di quelli più grandi e pesanti. Ma se seguirai tutti questi consigli riuscirai a smontare e custodire i tuoi mobili in modo impeccabile, per iniziare il trasloco o la ristrutturazione senza più preoccupazioni!

Invia subito la tua richiesta

    RICEVI UN PREVENTIVO GRATUITO ORA!

    Chiamare è il modo più rapido per avere tutte le info e un preventivo senza impegno.

    Chiama gratuitamente: 800 363 000

    Siamo qui per te!

    ASPETTA!
    SEI SICURO DI NON VOLER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATUITO ORA?

    Chiama gratuitamente: 800 363 000

    è il modo più rapido per avere tutte le info e un preventivo senza impegno.

    Siamo qui per te!