1958-2017: quanta strada è stata fatta dalla fondazione del primo impianto di self storage negli Stati Uniti
Nel 2017 il settore self storage è fortemente in crescita.
Lo dimostra l’ampia concorrenza sul mercato di imprenditori pronti ad investire denaro in una struttura self storage, ma anche il grande interesse degli utenti che ogni giorno decidono di affidarsi al servizio di affitto magazzino in maniera comoda, sicura e conveniente.
Ma com’è cominciato tutto?
DALLA CINA AGLI STATI UNITI
Esistono diverse teorie secondo le quali l’idea del self storage sia nata in Cina. Tuttavia, il servizio di affitto magazzino così come lo conosciamo oggi è associato alla famiglia Collum che nel lontano 1958 decise di fondare il primo impianto di self storage a Fort Lauderdale, in Florida.
Alla base, un’idea estremamente innovativa: offrire spazi puliti e spaziosi per depositare una vasta gamma di prodotti, a prezzi contenuti.
CRESCE IL SERVIZIO E CRESCONO LE DIMENSIONI
Ammettiamolo, ognuno di noi ha esigenze diverse quando si affida ad un servizio di affitto magazzino. Lo studente è in cerca di un piccolo spazio dove conservare libri e appunti prima di partire per le vacanze. La mamma ha bisogno di un deposito dove sistemare il cambio di stagione per liberare spazio nell’armadio. L’operaio ha necessità di mettere al sicuro le attrezzature da lavoro quando non vengono utilizzate per lungo tempo.
Ecco perché col tempo sono state previste tipologie diverse di spazi e dimensioni, per tutte le esigenze.
COME SI È EVOLUTO IL SERVIZIO
Nel 2009 si contavano circa 58.000 impianti di self storage in tutto il mondo. Oggi, sono molti di più e si stima che nel prossimo futuro questo settore possa ampliarsi.
Ecco perché le aziende hanno deciso di investire in nuovi servizi e rendere ancora più competitiva la loro offerta.
Sono moltissimi i gestori di impianti infatti che offrono locali videosorvegliati, accesso libero 24 ore al giorno, servizi di storage esterni progettati per custodire auto, moto, barche e camper, ma anche servizi di noleggio furgoni con e senza conducente.
SELF STORAGE SENZA COMPLICAZIONI
A prima vista, ricorrere ad un servizio di affitto magazzino può sembrare complicato in termini di scelta dimensioni, caratteristiche e prezzi. La realtà è ben diversa.
Esistono strutture come Casaforte che mettono a disposizione dei propri clienti uno staff competente e qualificato in grado di guidare passo dopo passo, dalla descrizione completa del servizio alla scelta dello spazio da affittare.