Addobbare una casa piccola per Natale: 4 consigli salva-spazio

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Quando si avvicinano le feste più attese dell’anno, arriva il magico momento di decorare casa per Natale, un appuntamento che unisce tutta la famiglia all’insegna della condivisione e della creatività.

Addobbare casa con le decorazioni di Natale significa donare al nostro nido domestico una nuova e magica atmosfera, fatta di luci e colori tipici. Dopotutto, che Natale sarebbe senza una casa addobbata a tema, senza quella accogliente magia che l’albero, il presepe e le classiche decorazioni ci trasmettono ogni anno?

Se vuoi allestire casa per Natale ma abiti in un piccolo appartamento, sfrutta i nostri consigli per realizzare un allestimento natalizio perfetto senza più preoccuparti dello spazio a disposizione!

1) L’Albero di Natale a parete o adesivo

Un albero luminoso a parete rappresenta una soluzione moderna, scenografica ed estremamente pratica. È fatto apposta per essere appeso al muro ed è disponibile in vari formati, materiali e colori. Molto apprezzato anche dagli amanti dell’arredamento minimalista e del fai da te, visto che per crearlo bastano un filo di luci e qualche addobbo.

Una soluzione “a centimetro zero” è l’albero adesivo, ideale per chi ha bisogno di azzerare completamente l’ingombro. Si abbina bene con altri adesivi multicolore a forma di stella, cuore, regalo o caramella, molto allegri e vivaci.

Insomma, c’è un albero di Natale per tutti i gusti e per tutti gli appartamenti: ciò che non cambia mai è il piacere che proviamo a colorarlo e a circondarlo di regali. Dopotutto, le feste più attese dell’anno non sarebbero tanto belle e suggestive senza l’albero di Natale!

2) Il Mini-Presepe

Sei un amante del presepe ma non hai un posto adeguato in cui posizionarlo e valorizzarlo? 

Puoi optare per un presepe stilizzato in legno, sughero, corallo o ceramica. Nei negozi specializzati (ma anche online) si trovano statuine di ogni genere e dimensione con cui creare presepi originali, eleganti e davvero curiosi da osservare. Un presepe in formato XS ma incredibilmente suggestivo è quello realizzato con statuine in miniatura incollate dentro mezzo guscio di noce o su un piccolo rametto. 

Questo mini-presepe può essere posizionato ovunque, sul camino, sulla libreria, anche su una piccola mensola o finestra, e spostato senza difficoltà in ogni angolo di casa.

3) La tavola addobbata

Insieme all’albero e al presepe, la tavola utilizzata per il pranzo di Natale e il cenone della vigilia è ciò che meglio trasmette lo spirito e l’atmosfera del Natale. Se hai difficoltà ad addobbare il resto della casa, dedica grande cura alla decorazione della tavola: è la vera protagonista del soggiorno e, con una preparazione all’altezza, compenserà alla grande l’assenza di altri addobbi su porte, arredi e finestre.

Il rosso è il colore del Natale e non può assolutamente mancare a tavola. La tovaglia rossa riscalda l’ambiente e si abbina perfettamente con dettagli in color oro (altro colore tipicamente natalizio), verde (il colore degli alberi e dei folletti della tradizione nordica) e bianco, che richiama immediatamente la neve e la magia del Natale.

Pigne-segnaposto e centrotavola natalizi, realizzati con rametti e rampicanti intrecciati, tovaglioli a forma di alberi e candele profumate contribuiranno a creare un’atmosfera allegra e colorata.

4) Conserva gli addobbi nell’Hotel delle Cose

Se a mancarti non è lo spazio da decorare ma quello in cui conservare alberopresepe e addobbi per il resto dell’anno, prenota subito un deposito temporaneo presso l’Hotel delle Cose Casaforte più vicino a casa. Grazie al self storage puoi conservare gli scatoloni stracolmi di addobbi e decorazioni natalizie in comodi box su misura, insieme a tutte le altre cose che non trovano più spazio in casa e in cantina. 

I depositi Casaforte sono sicuri, grazie al moderno sistema di videosorveglianza e all’accesso con codice personale, ed utilizzabili per tutto il tempo che ti serve. 

Dì addio ai tuoi problemi di spazio e scegli un Natale più colorato e meno ingombrante!

Invia subito la tua richiesta