È il momento di tinteggiare le pareti di casa, ma prima affitto un magazzino self storage

Facebook
Twitter
LinkedIn

Per tinteggiature a regola d’arte è importante curare ogni dettaglio, dalla scelta dei colori all’affitto di un magazzino self storage per mobili e oggettistica

Sappiamo che stai già sognando spiagge bianche e sentieri immersi nella natura in cui avventurarti.

È agosto, a che altro si potrebbe mai pensare se non alle meritate vacanze? Risposta: tinteggiare le pareti di casa.

Meglio rinfrescare le pareti del tuo appartamento prima di partire che ritrovarsi in un ambiente sporco e rovinato per tutto l’anno, ti pare? Quindi armati di pazienza e, per non sbagliare, ricordati di affittare un magazzino self storage dove conservare i tuoi preziosi arredi e gli oggetti sparsi per casa per proteggerli dagli schizzi di vernice.

Ecco una mini guida per ridipingere casa in 7 semplici mosse:


1. PREPARARE L’AMBIENTE

Dopo aver ricoperto il pavimento con appositi teli in plastica, pulisci le pareti con una soluzione d’acqua e candeggina, sgrassante e antimuffa, rimuovendo aloni e segni lasciati da quadri e applique.

A questo punto, stendi sulle pareti una mano di fondo, utilizzando della cementite a base d’acqua: si trova facilmente in colorificio e ti aiuterà a neutralizzare eventuali macchie di umidità.  


2. CARTEGGIA E STUCCA

Una volta asciutte, le pareti dovranno essere accuratamente carteggiate per rendere la superficie liscia e uniforme, rimuovendo inoltre piccoli frammenti di carta da parati o residui di tinteggiature precedenti.

Se necessario, chiudi piccole crepe o buchi nel muro utilizzando dello stucco pronto per l’uso.


3. COME SCEGLIERE I COLORI DELLE PARETI

A seconda della luminosità delle stanze e dell’esposizione alla luce delle singole pareti, scegli colori e tonalità che valorizzino l’ambiente.

Ma ricorda: il soffitto dovrà essere sempre bianco per illuminare la stanza e dare un maggiore senso di spazio.


4. ACQUISTA LA VERNICE GIUSTA

Le vernici non sono tutte uguali. Per tinteggiare le pareti di casa, scegli sempre pitture traspiranti che impediscano la formazione delle muffe. Per una maggiore praticità, acquista preferibilmente una pittura lavabile così da rimuovere facilmente eventuali macchie o aloni scuri dovuti a fumi, vapori, umidità.


5. RULLO O PENNELLO?

È da sempre il dilemma di chi si appresta a dipingere le pareti di casa.

In linea di massima, non esiste un metodo migliore dell’altro, entrambi hanno vantaggi e svantaggi. Il rullo è sicuramente più semplice e veloce da usare. Tuttavia, stende la vernice in maniera piuttosto irregolare e non consente di intervenire efficacemente su angoli e spigoli. Per un lavoro più accurato, da “veri professionisti”, il pennello permette di tinteggiare con precisione e senza sporcare, richiedendo però scale e trabattelli per raggiungere i soffitti (oltre ad una buona dose di pazienza!).


6. FINITURE PERSONALIZZATE: VIA LIBERA ALLA FANTASIA!

Per rendere unica la tua casa, scegli finiture in grado di dare personalità alle superfici appena tinteggiate. Come fare? Crea dei motivi tono su tono con l’aiuto degli stencil o applica apposite decorazioni murarie adesive.


7. ELIMINARE L’ODORE DI VERNICE

Per dire basta all’odore di vernice in una notte, metti nella stanza dipinta di fresco una bacinella d’acqua in cui avrai diluito un cucchiaio di ammoniaca. Al mattino, l’odore sarà sparito e potrai rimettere al loro posto gli arredi custoditi all’interno del tuo magazzino self storage.

Invia subito la tua richiesta

    RICEVI UN PREVENTIVO GRATUITO ORA!

    Chiamare è il modo più rapido per avere tutte le info e un preventivo senza impegno.

    Chiama gratuitamente: 800 363 000

    Siamo qui per te!

    ASPETTA!
    SEI SICURO DI NON VOLER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATUITO ORA?

    Chiama gratuitamente: 800 363 000

    è il modo più rapido per avere tutte le info e un preventivo senza impegno.

    Siamo qui per te!