Bonus affitto giovani: come richiederlo

Facebook
Twitter
LinkedIn

Hai dai 20 ai 31 anni e vivi in affitto?

Puoi richiedere il Bonus Affitto e fruire di una detrazione pari al 20% del canone di locazione annuale, fino ad 8 mila euro in 4 anni (massimo di 2mila euro all’anno).

Vediamo insieme tutti i requisiti per richiedere la detrazione fiscale.

Chi può richiedere il Bonus affitto under 31

Il bonus affitto giovani è un incentivo statale che sostiene i giovani nel pagamento dell’affitto, agevolando così l’accesso alla casa.

Ecco tutti i requisiti per poterlo richiedere.

  1. Devi avere tra i 20 e i 31 anni (non ancora compiuti);
  2. il tuo reddito complessivo annuo non deve essere superiore a 15.493,71 euro;
  3. l’immobile, che si tratti di intera unità immobiliare o porzione di essa, deve essere affittato con regolare contratto e destinato ad abitazione principale.

Inoltre, l’abitazione per la quale si richiede il bonus non deve appartenere a categorie quali edilizia residenziale pubblica, immobili adibiti a fini turistici, immobili di lusso, di prestigio o abitazioni in ville e palazzi storici.

Come richiedere il Bonus affitto giovani 

Il Bonus affitto, come anticipato sopra, non prevede una riduzione del canone, bensì un credito d’imposta sotto forma di detrazione dall’IRPEF, usufruibile attraverso la dichiarazione dei redditi.

Per richiedere il Bonus affitto giovani occorre presentare presso l’Agenzia delle Entrate i dati relativi a:

  • informazioni personali;
  • dati relativi alla tipologia di immobile oggetto di locazione;
  • contratto di affitto;
  • documentazione attestante il reddito annuale del richiedente.

Per più info puoi consultare la documentazione dell’Agenzia delle Entrate relativa alla proroga del bonus affitto giovani e altre agevolazioni per la casa.

La detrazione dovrà essere inserita nella Sezione V del Modello 730, nella parte E71 dedicata agli “Inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale”.

I vantaggi di Casaforte per giovani in affitto

Studi fuori sede o lavori per la prima volta lontano da casa?

Scopri tutte le soluzioni Casaforte pensate su misura per supportare i giovani che, come te, si apprestano ad una nuova vita in affitto!

Grazie alla comoda e flessibile formula del self storage, puoi utilizzare box temporanei di dimensioni su misura per conservare le tue cose e ottimizzare gli spazi in casa, risparmiando su metrature e affitto di casa, oppure per gestire senza stress traslochi e lavori. 

Il tutto, pagando solo per lo spazio che utilizzi e per la durata che hai scelto. E hai sempre la possibilità di disdire con pochi giorni di preavviso!

Gli Hotel delle Cose sono presenti in tutta Italia, da Bolzano alla Puglia: contatta il centro più vicino a te per scoprire tutti i vantaggi del self storage e le promozioni attive dedicate ai giovani!

Invia subito la tua richiesta