Come creare l’annuncio perfetto per vendere online

Facebook
Twitter
LinkedIn

Chi non si è mai trovato a pubblicare un annuncio per vendere online un pezzo d’arredamento ormai inutilizzato, un abito mai indossato o qualche altro regalo indesiderato?

Con l’avvento di piattaforme come Subito.it, Vinted, Facebook Marketplace e molte altre, vendere i propri oggetti di seconda mano è diventato più social che mai, permettendoci di liberare spazio nelle nostre abitazioni attraverso un decluttering vantaggioso per tutti.

Purtroppo però non è tutto oro quel che luccica e, se è vero che i vari marketplace ci consentono di creare e pubblicare annunci in pochi minuti, è altrettanto vero che riuscire effettivamente a vendere potrebbe essere molto meno immediato.

Per alcune categorie di prodotti – pensiamo all’elettronica, all’abbigliamento firmato e all’arredo di design, tanto per fare qualche esempio – la concorrenza è davvero tanta. È in questi casi che un buon annuncio, ottimizzato in ogni sua parte, è fondamentale per dare la giusta vetrina al nostro oggetto e farlo risaltare su tutti gli altri!

Ma come fare l’annuncio perfetto? Cosa scrivere e come sfruttare la potenza delle immagini?

Vediamolo insieme.

Titolo, tag e categorie: i punti chiave di un annuncio online

Prima ancora di pensare al testo descrittivo o alle immagini, dobbiamo fare una considerazione tecnica.

Quando in genere ci troviamo a cercare un prodotto, lo cerchiamo direttamente dalla casella di ricerca su Google. Bene, nel caso dei vari marketplace online il principio non è diverso: cerchiamo i prodotti che ci interessano attraverso barre di ricerca nella homepage degli store.

Ed è proprio per questo motivo che dovremo prestare particolare attenzione ad inserire le parole chiave nelle parti dell’articolo che verranno analizzate dal motore di ricerca interno: stiamo parlando di titolo, tag (se presenti) e categorie.

Infatti, potremo scrivere un testo avvincente e inserire immagini di alta qualità, ma se non inseriamo il prodotto nella categoria giusta e nel titolo scriviamo cose inutili ai fini della ricerca, il nostro annuncio perderà già di partenza molta visibilità. E le probabilità di concludere una buona vendita, inevitabilmente, scenderanno.

Fare attenzione alle misure degli oggetti

Questo è un dettaglio che, purtroppo, viene molto spesso trascurato. Le misure dei prodotti dovrebbero sempre essere riportate in maniera chiara all’interno degli annunci, perché in molti casi possono fare la differenza tra un acquisto e una vendita mancata.

Questo consiglio vale per moltissime tipologie di beni: abbigliamento, ovviamente, ma anche mobili, televisori, elettrodomestici, etc.

Descrizione e immagini

Occorre ora rendere frizzante la nostra inserzione attraverso un testo efficace e immagini di alta qualità.

Per i testi, cerchiamo di adottare uno stile conciso ma brillante, senza dilungarci in descrizioni inutili.

Raggruppiamo in un elenco puntato tutte le specifiche del prodotto, ed evidenziamo bene (magari anche nel titolo) il brand dell’oggetto, soprattutto se famoso e di prestigio (questo aspetto aiuterà notevolmente la vendita).

Prima ancora che con i testi comunichiamo attraverso le immagini, ed è per questo che le fotografie dovranno sempre risultare di alta qualità.

Quando scatti, presta molta attenzione alle condizioni di luce ma anche allo sfondo e al contorno dell’immagine.

Il tuo alleato in attesa di vendere online

Se non hai spazio in casa, e sei alla disperata ricerca di una soluzione comoda per conservare i tuoi oggetti in attesa di venderli, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo: con i suoi Hotel delle Cose, presenti in tutta Italia, Casaforte ti mette a disposizione un box temporaneo pensato per tutto il tempo che ti serve.

I box vanno da un minimo di un 2 a un massimo di 120 mq, permettendo a chiunque – privati ma anche attività commerciali grandi e piccole – di trovare sempre una soluzione su misura quando serve spazio in più.

Lo staff di Casaforte, leader italiano nel settore del deposito temporaneo, è sempre a tua disposizione per informazioni sul servizio e per consigliarti la soluzione più adatta alle tue esigenze: contattaci senza impegno per una consulenza o un preventivo e vieni a trovarci nel deposito più vicino a te!

Invia subito la tua richiesta