6 consigli utili per organizzare un trasloco efficiente e privo di stress
Cambiare casa è sicuramente un’esperienza emozionante, ma comporta inevitabilmente lo strazio tanto temuto di dover organizzare il trasloco.
Perché odiamo traslocare? Le motivazioni sono quasi sempre le stesse: non c’è mai tempo per fare una selezione di ciò che resta della nostra vecchia casa, non c’è mai voglia di fare i conti con oggetti che scatenano in noi ricordi che pensavamo persi per sempre e di certo, non si è mai pronti a cambiare abitudini e chiudere in una scatola gli oggetti che fanno parte della nostra quotidianeità.
Spesso il trasloco rappresenta un vero e proprio problema, non soltanto per i costi ma soprattutto per l’inadeguatezza dei mezzi a nostra disposizione.
Ecco allora qualche pratico consiglio per organizzare un trasloco efficiente e privo di stress:
1. Casa nuova, vita nuova, cose nuove. Visto che è finalmente arrivato il momento di fare il punto su cosa è necessario trasferire nella nuova casa e cosa è preferibile lasciarsi alle spalle, fare un po’ di decluttering in stile americano potrà solo facilitarvi la vita. E’ arrivato il momento di liberarsi del superfluo, dei capi d’abbigliamento schiacciati e dimenticati sul fondo dei cassetti e dei vecchi peluche rattoppati e polverosi.
2. Avete deciso di provvedere personalmente all’inscatolamento dei vostri effetti personali? Fantastico, allora iniziate a fare una stima degli scatoloni di cui avrete bisogno e moltiplicate per tre. Meglio ritrovarsi a buttare via le scatole in eccesso che essere costretti a fare uno o più viaggi nei vari supermercati della zona a prelevarne di nuovi, no?
3. Meglio non ridursi alle ultime settimane per fare tutto. L’organizzazione di un trasloco è già fonte di sconforto senza il pensiero di dover fare tutto e subito perché il tempo stringe. Iniziare con calma a incartare oggetti fragili e meno utilizzati per poi passare a quelli di uso comune aiuterà a ridurre lo stress e facilitarvi la vita.
4. Preparate scatole e scatoloni dentro cui stipare oggetti di piccole e grandi dimensioni, assicuratevi che ogni contenitore sia stato riempito completamente per evitare che gli oggetti all’interno possano muoversi e quindi urtarsi. Se avanza spazio potrete riempirlo con della carta o dei fogli di pluriball, in modo tale da preservare l’integrità degli oggetti più fragili durante il trasporto.
5. Completato il tutto, contrassegnate ogni scatolone con un sistema di nomenclatura che possiate ricordare e che vi faciliti la disposizione degli stessi nelle varie stanze della vostra nuova casa. Si possono usare delle lettere, numeri o sbizzarrirsi con etichette colorate da ricondurre al colore delle pareti di ogni singola stanza.
A meno che le pareti della vostra casa non siano tutte bianche…
6. E’ arrivato il momento di rilassarsi, attendere comodamente l’arrivo del personale di trasloco pronto a trasferire le vostre scatole presso i self depositi Casaforte e fare mente locale su ciò che resta da sgomberare.
Non resta che stappare una bottiglia di vino e brindare al nuovo inizio!