Le migliori città italiane dove studiare

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Giovani, frizzanti e ricche di attrattiva, le città universitarie italiane sono tra le più amate nel mondo.

Gli studenti che le hanno vissute ne conservano ricordi incancellabili. Per organizzare il trasloco fuori sede, Casaforte Self Storage è presente nelle più importanti città universitarie italiane, supportandoti durante il trasferimento con i suoi depositi temporanei.

Per chi ha già scelto la facoltà da frequentare e per chi ancora brancola nel buio, ecco le 4 città universitarie più amate dagli studenti italiani. Dalla Bocconi di Milano al Dams di Torino, trova la sede che fa per te e segui i nostri consigli per organizzare il trasloco.

Organizzare il trasloco a Milano

gruppo di ragazzi scatta selfie in piazza duomo milano

Capitale del business, Milano accoglie studenti da tutto il mondo. Per la sua vocazione finanziaria, il capoluogo lombardo brilla innanzitutto per le sue facoltà a indirizzo economico.

Tra queste, celebre è l’Università Bocconi dove hanno mosso i primi passi illustri esponenti dell’economia e della politica, da Mario Monti a Emma Marcegaglia. E per vivere la città, non mancano efficienti mezzi di trasporto pubblico, car sharing e biciclette a noleggio per raggiungere i locali sui Navigli.

Per organizzare il trasloco, non ridurti all’ultimo minuto. Inizia a raccogliere gli scatoloni che ti serviranno e fai un inventario delle cose che vuoi portare con te.

Vuoi sapere quanto costa il self storage a Milano? Te lo diciamo noi di Casaforte!

Organizzare il trasloco a Torino

ragazza tiene un dolce in mano in mezzo a una piazza

All’ombra della Mole Antonelliana e abbracciata dalle Alpi, Torino è affascinante e ricca di mistero. Città universitaria dalle origini antichissime, Torino è sede di prestigiosi atenei, dal Politecnico al Dams, “facoltà degli artisti” dove approfondire le discipline legate al mondo delle arti, della musica e dello spettacolo.

Prima di pensare alle dure giornate di studio e alle intense serate in zona Murazzi o nelle vie del centro, concentrati a condurre al meglio il tuo trasloco. Ricordati di imballare accuratamente eventuali oggetti fragili con pluriball o carta di giornale e numera gli scatoloni per evitare che qualcosa vada perso durante il trasporto.

Scopri Torino e i suoi magazzini self storage.

Organizzare il trasloco a Padova

torre la specola vista dal fiume brenta

Scelta da William Shakespeare come ambientazione della sua celebre commedia La bisbetica domata, Padova è una città di rara bellezza, elegante e monumentale, dall’imponente Basilica di Sant’Antonio alla Cappella degli Scrovegni, interamente affrescata da Giotto.

La sua università è tra le più prestigiose del nord Italia, ospitando due tra le più importanti facoltà di Medicina e Psicologia.

Organizzare il trasloco a Roma

selfie con sfondo colosseo

Adagiata sui Sette Colli e morbidamente attraversata dal Tevere, Roma mette a disposizione strutture all’avanguardia per la formazione degli studenti e la ricerca nei più diversi campi del sapere.

Secondo una recente classifica pubblicata dal Sole 24 Ore, La Sapienza si pone tra i migliori atenei italiani, spaziando dalle facoltà scientifiche ai corsi dedicati alla comunicazione con docenti di fama internazionale.

Ricorda però, come Milano anche Roma si colloca tra le città più care d’Italia. Se punti al risparmio e nel tuo nuovo appartamento lo spazio scarseggia non preoccuparti.
Trova il deposito temporaneo Casaforte più vicino a te e scegli di traslocare senza stress

Organizzare il trasloco a Bologna

organizzare trasloco a Bologna

Bologna è sede dell’università più antica del mondo, fondata addirittura nell’XI secolo.
Non stupisce quindi che la città abbia una forte tradizione accademica e sia particolarmente votata alla vita studentesca.

Via Zamboni è nota proprio per essere il cuore della vita universitaria: popolata da studenti intenti a studiare nelle biblioteche durante il giorno, viene convertita dagli stessi in una location ideale per la vita notturna grazie alla presenza di numerosi locali e
pub.

La città offre anche numerosi punti di interesse per gli amanti della cultura, come la Basilica di San Petronio e l’Arciginnasio. Le distanze in generale non sono eccessive: ci si può spostare tranquillamente attraverso i principali punti di interesse anche a piedi o in bici.

Organizzare il trasloco a Perugia

organizzare trasloco a Perugia

Se siete amanti del verde, Perugia è senza dubbio la città che fa per voi. Infatti questo centro multietnico è immerso nella natura dell’Umbria, dove è possibile trascorrere i propri weekend in piena calma e tranquillità.

Particolarmente amata dagli studenti, Perugia è caratterizzata dalla presenza di stradine antiche e molto strette, e pur allontanandosi dalla frenesia delle grandi città metropolitane, permette a chi la abita di vivere una discreta vita notturna tra Piazza IV Novembre, Corso Vannucci e Piazza Morlacchi.

Un altro vantaggio di questa soluzione è rappresentato dai costi, che non risultano particolarmente elevati né per quanto riguarda gli affitti né per quanto concerne il costo della vita più in generale.

Queste caratteristiche fanno della città una delle mete preferite dagli studenti di tutta Italia per i propri studi.

Organizzare il trasloco a Siena

scorcio piazza del campo siena

Siena è tra le città universitarie più antiche d’Italia. Il suo cuore, prettamente medievale, rende le distanze assolutamente percorribili a piedi o in bici, ma sono le incredibili bellezze artistiche e architettoniche a spiccare all’interno della realtà cittadina.

Il centro storico, infatti, è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco, con il Duomo a mostrarsi in tutta la sua bellezza e la piazza del Palio che si trasforma in uno dei punti di maggiore interesse di tutta Italia durante la settimana del Palio.

Siena è anche ricca di biblioteche e aree studio, dove gli studenti non avranno difficoltà a trascorrere le proprie giornate di studio in preparazione degli esami.

La vita notturna non è tra le più sviluppate: i locali chiudono infatti presto, e non ci sono molte opzioni per chi ama la vita dei club e delle
discoteche.
Anche per questo, Siena è un’ottima scelta per chi vuole concentrarsi particolarmente sugli studi.

Organizzare il trasloco a Venezia

organizzare un trasloco a Venezia

Venezia non ha certamente bisogno di presentazioni. Centro tra i più belli al mondo per l’arte, è particolarmente nota per essere la città sul mare e per ospitare numerosissimi turisti ogni anno.

Al di là delle sue ineguagliabili bellezze artistiche, la città è anche sede di uno dei più importanti atenei d’Italia: la Cà Foscari è infatti particolarmente nota a livello nazionale ed europeo per la sua importanza in relazione allo studio delle lingue e delle culture
orientali.

Per questo la città è costantemente popolata da giovani che, seppur privi di supporti sul piano delle discoteche e dei club, danno vita a serate animate tra i bacari, i famosi locali distribuiti tra le calli dove gustare uno spirtz (originario proprio di
questa città).

Un possibile problema di Venezia è legato ai costi dell’affitto, decisamente elevati da sostenere per molti studenti. Ma vista l’unicità dell’esperienza, può valerne davvero la pena e, se comunque volete vivere l’esperienza cittadina risparmiando, si può prendere in considerazione la vicina ed economica Mestre.

Hotel delle Cose: la soluzione perfetta per gli studenti fuorisede

Nella vita dello studente universitario fuori sede ci sono tante incognite ed una costante: che scegliate una meta del centro, del nord o del
sud del paese, Casaforte offre la soluzione perfetta per le esigenze di spazio aggiuntivo degli studenti.

Gli Hotel delle Cose sono distribuiti presso le maggiori città italiane: contattaci per scoprire il centro più vicino alla città universitaria di tuo interesse!

Invia subito la tua richiesta