Ecco 4 fattori da considerare prima di organizzare un trasloco nella capitale
Il trasloco? Non tutti lo affrontano per scelta, soprattutto chi abita in città caotiche come Roma. I fattori da prendere in considerazione sono tantissimi quando arriva il momento di traslocare oggetti fragili o molto ingombranti che necessitano di maggiore attenzione.
Ricordati, il primo passo per organizzare al meglio il trasloco a Roma è avere le idee chiare, il secondo passo è trovare lo spazio necessario dove conservare al meglio i tuoi oggetti. In questo caso, disporre di un magazzino a Roma sicuro e custodito potrebbe risolvere diversi problemi.
Ecco i principali fattori da considerare durante un trasloco nella capitale:
CARATTERISTICHE DELL’APPARTAMENTO
Prima domanda: dove vivo?
Se il tuo appartamento è a pianterreno allora puoi tirare un sospiro di sollievo, ma se al contrario traslochi da un attico preparati a sudare. C’è poi da prendere in considerazione la presenza di scale strette o pericolanti, la disponibilità di ascensori e, ovviamente, la zona in cui vivi.
Ancora domande: posso raggiungere con facilità l’ingresso del palazzo? Abito in una zona a traffico limitato? All’inizio ti sembreranno dettagli irrilevanti, ma una volta all’opera vedrai che essere preparato su certi aspetti ti sarà di grande aiuto.
DISTANZA VECCHIO – NUOVO APPARTAMENTO
Due milioni e mezzo di abitanti fanno di Roma una delle città più abitate e caotiche d’Italia, ma siamo sicuri che per trasferirsi da una parte all’altra della città possa bastare anche un semplice furgone e qualche viaggio in più per spostare tutto il contenuto del tuo appartamento.
I problemi si complicano se il trasloco varca i confini della capitale. Vale davvero la pena affittare un furgone e spendere una fortuna in benzina o è il caso di considerare una ditta di traslochi?
Anche Casaforte offre diverse modalità di trasporto che possono aiutarti con il trasloco. Scopri quale.
TRASLOCO OGGETTI FRAGILI O INGOMBRANTI
Si, preparare scatoli e scatoloni è un lavoro lungo e noioso che ti farà sbuffare dal primo all’ultimo secondo, ma sarà sempre più piacevole che predisporre gli oggetti più fragili e ingombranti in vista del trasporto.
Alcuni oggetti, come cristallerie o lampadari, sono molto delicati (leggi anche i nostri consigli per imballare al meglio i tuoi lampadari) e necessitano di un’attenzione maniacale per far si che arrivino a destinazione perfettamente intatti. E poi ci sono gli oggetti più pesanti e ingombranti: casseforti, pianoforti, oggetti di valore come sculture e quadri, che bisogna saper imballare alla perfezione perché non subiscano alcun danno durante il trasporto.
Armati di pazienza ma soprattutto di braccia forti. Ne serviranno un paio per portare a termine i lavori.
DISPONIBILITÀ DI SPAZIO
Se sei riuscito a trovare una soluzione ai primi 3 problemi allora considerati a metà dell’opera perché adesso arriva la domanda più complicata: dove conservare mobili, oggetti ingombranti e scatoloni in attesa che il nuovo appartamento sia pronto ad accogliere i nuovi inquilini?
In questo caso la soluzione più semplice è quella di affittare un magazzino a Roma. Non una squallida cantina dove abbandonare i propri oggetti nella speranza che rimangano intatti, non ammuffiscano o si rovinino, ma un servizio professionale di self storage.
I magazzini Casaforte Roma mettono a disposizione di coloro che lo richiedono spazi di ogni dimensione, per piccoli, medi e grandi traslochi, oltre a personale qualificato che saprà consigliarti e supportarti in tutte le fasi di deposito.