Seconda casa al mare, le città più cercate: la classifica

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Il mercato delle seconde case ha conosciuto nel corso degli ultimi anni un autentico e proprio boom.


Sempre più italiani infatti hanno deciso (durante una fase di incertezza) di investire nel mattone ed acquistare una seconda casa, magari per affittarla temporaneamente quando poi non la si usa.


E quale scelta migliore, in questo caso, di una seconda casa al mare?

La seconda casa al mare, infatti, è perfetta per essere abitata saltuariamente durante l’anno e poi affittata nei periodi di maggior richiesta (magari in alta stagione), così da ammortizzare i costi di manutenzione.


Ma quali sono le città italiane più richieste per una seconda casa al mare?

Scopriamolo insieme nel corso dell’articolo.

Le città più cercate per una seconda casa al mare: la lista completa

In base alla ricerca del portale Casa.it (uno dei maggiori portali per l’affitto di case) la città più cercata per una seconda casa al mare è Sanremo, seguita da Anzio e Terracina a completare il podio.

Proseguendo con le altre città più cercate, troviamo alla posizione numero quattro Chiavari, alla cinque Ladispoli, alla sesta Comacchio, seguite da Monopoli e Montesilvano.


Possiamo quindi notare un aspetto interessante nell’attitudine di acquisto: le città cercate non sono necessariamente le più famose o prestigiose delle nostre coste, ma devono presentare caratteristiche come ampi spazi verdi pubblici, vicinanza con il mare, negozi e servizi pubblici comodi e a portata di mano.

Caratteristiche delle seconde case più richieste: tipologia, metrature e prezzi

Ma quali sono le caratteristiche delle case più cercate come seconda abitazione?


In primo luogo, le case più cercate sono i trilocali, seguite dai bilocali e dai quadrilocali, con metrature che vanno in primo luogo dai 50 ai 100mq, passando poi alla fascia 25-50 e infine alla fascia più impegnativa dei 100-150mq.


Per quanto riguarda i prezzi, le case più acquistate oscillavano tra 100 e 200 mila euro, mentre al secondo posto troviamo la fascia dei 50 e 100 mila euro e al terzo quella dei 200-300 mila euro.



I prezzi delle seconde case al metro quadro

Quali sono i prezzi delle seconde case al metro quadro?


Come è facile immaginare, i prezzi delle case al metro quadro variano in maniera anche importante da città a città e ovviamente anche in base alla tipologia di abitazione.


Si va in media dai 3250 euro al metro quadro per le case signorili un po’ più usate, ai 4600 per quelle nuove, ma la stessa tipologia di abitazione può scendere per esempio a 1900 euro per una casa ad Anzio.

Seconda casa al mare: come servirsene al meglio

Analizzando le abitudini di acquisto dei consumatori, quindi, è sostanzialmente possibile osservare come la tipologia di casa più richiesta risponda all’identikit di un’abitazione di medie dimensioni, non troppo piccola (così da avere il giusto comfort) ma nemmeno troppo grande (una casa di questo tipo diventa infatti più impegnativa sia in termini di pulizie quotidiane che ovviamente di costi).


Le case medio piccole, quindi, rappresentano il miglior compromesso per un rapporto qualità, vivibilità e prezzo, con spazio sufficiente per le persone e per gli oggetti indispensabili per una vacanza al mare.

Crea spazio nella tua seconda casa con Casaforte

Se disponi di una seconda casa al mare che vorresti vendere o affittare, probabilmente ti troverai nella necessità di creare spazio per i futuri inquilini o proprietari liberandola da tutto l’arredo interno.


Ma come fare per gli oggetti da cui non vuoi assolutamente separarti?

Per queste ed altre esigenze di spazio, Casaforte mette a disposizione gli Hotel delle Cose: spazi di self storage che vanno da uno a cento metri quadri che permetteranno di conservare i propri mobili e oggetti al riparo da umidità e intemperie.


Il contratto degli Hotel delle Cose può essere rinnovato ogni volta che si vuole a partire da una durata minima di un mese; il servizio è estremamente flessibile e pratico, così come pratica e comoda risulta la disposizione dei centri: gli Hotel delle cose, infatti sono distribuiti presso le maggiori città italiane e risultano comodamente raggiungibili da molte zone e regioni.


Scopri il centro più vicino a te e trova lo spazio ideale per archiviare tutti i tuoi oggetti cari!

Invia subito la tua richiesta