Noleggiare l’abito, comprare bomboniere online e affittare un magazzino per tenere tutto al sicuro. I nostri consigli per organizzare nozze economiche
L’Istat lo ha proclamato uno dei mesi più ambiti dagli italiani per convolare a nozze, insieme a giugno e luglio. Parliamo di settembre ovviamente, il periodo perfetto per proclamare il fatidico si all’altare, complice la bella stagione, le lunghe giornate di sole e la disponibilità di tempo da dedicare ai preparativi.
Ma proprio perché è un mese tanto richiesto, sposarsi a settembre è diventata un’impresa anche molto cara che rischia di trasformare il giorno più bello della vostra vita in un vero e proprio salasso economico.
Ecco allora le nuove tendenze per chi vuole organizzare un matrimonio low cost, ma senza rinunciare ai piacevoli vantaggi settembrini.
GLI INVITI NELL’ERA DIGITALE
Partiamo da inviti e partecipazioni. Nell’era degli smartphone e della banda larga sono sempre di più gli italiani che scelgono metodi più economici per invitare parenti e amici.
Dall’sms con su scritto la data del matrimonio e il nome degli sposi alla mail personalizzata. Dal videomessaggio lanciato sui social network al sito internet creato ad hoc per l’evento da aggiornare fino al giorno del matrimonio e oltre con post, foto degli sposi e lista nozze.
LE BOMBONIERE ACQUISTATE ONLINE
Altro step irrinunciabile è l’acquisto di ricordi da lasciare agli invitati dopo il ricevimento. Per chi ha tempo a disposizione una simpatica idea potrebbe essere quella di realizzare personalmente bomboniere “fai da te”, personalizzandole a seconda del tema scelto per la cerimonia. L’alternativa, meno economica ma più immediata, è quella di acquistare “pensierini” online, puntando ad oggetti utili piuttosto che a suppellettili da comò.
ABITO PER LEI, TUTTE LE ALTERNATIVE
L’acquisto dell’abito, soprattutto per la sposa, è una delle voci su cui difficilmente si è disposti a “tagliare”. L’importante è conoscere tutte le alternative a disposizione per acquistare l’abito dei propri sogni senza finire sul lastrico. Ne esistono tantissime: c’è chi fruga da un outlet all’altro alla ricerca dell’abito d’occasione a chi sceglie di noleggiarlo per indossarlo il giorno del fatidico si. C’è chi riporta in vita l’abito dell’amica o della mamma, riadattandolo alle proprie esigenze, e chi sceglie di acquistare l’abito all’ultimo moda per poi metterlo all’asta.
IL RICEVIMENTO NON TRADIZIONALE
E’ il costo che incide maggiormente sul budget totale destinato alle nozze, soprattutto se si considera scelta della location, menu e numero di invitati. Quindi come risparmiare?
Anche in questo caso esistono tantissime soluzioni economiche e molto più divertenti, come i wedding picnic, buffet all’aria aperta in alternativa al classico ricevimento al ristorante, o il pranzo “green” per un momento di ritrovo e di festa all’insegna del risparmio e della sostenibilità.
IL MAGAZZINO SELF STORAGE DEPOSITA TUTTO
Per chi sceglie di occuparsi personalmente dei preparativi ma ha a disposizione poco spazio, i magazzini self storage sono la scelta azzeccata. Basta scegliere lo spazio di cui si ha bisogno e utilizzarlo per conservare addobbi, decorazioni, bomboniere, etc…
Potrete accedere al vostro deposito 24 ore su 24 in completa libertà e organizzare il giorno più bello della vostra vita, con la certezza che i vostri oggetti siano custoditi al meglio.