Ti serve un magazzino per fare spazio in garage? Scopri i box temporanei di Casaforte Self Storage!
È davvero incredibile la quantità di oggetti che si possono accumulare nel corso della vita. Dai vecchi mobili agli elettrodomestici che non usi più, dalle biciclette alle attrezzature da giardino.
Il garage è silenzioso custode di un’incredibile quantità di cianfrusaglie e finisce sempre col trasformarsi nel deposito degli oggetti inutilizzati: scatoloni stracolmi di vecchi libri e giocattoli, collezioni ormai dimenticate e altri piccoli arredi che non abbiamo il coraggio di buttare.
Non trasformare il tuo garage in una discarica pret a porter: liberati di tutti gli oggetti ingombranti e portali in un magazzino temporaneo Casaforte.
Con un po’ di buona volontà, potrai fare ordine una volta per tutte: ecco alcune idee per un garage più spazioso, sicuro e funzionale!
Cosa è vietato fare e conservare in un garage/box auto
Partiamo da un presupposto: ci sono cose che è meglio non conservare nel box auto.
Pensiamo ad esempio a mobili in disuso, fotografie, libri, vestiti fuori stagione, collezioni di un certo valore… ma anche conserve alimentari e barattoli di vernice. Tutte cose che tendono a rovinarsi a causa dell’umidità e dei fumi di scarico dell’auto. Per non parlare del rischio topi, notoriamente ghiotti di dispense alimentari, ma anche di libri, carta e legno!
La prima cosa da fare è portare mobili, archivi, collezioni, libri e vestiti nel deposito temporaneo più vicino, per custodirli in uno spazio adeguato, asciutto e sicuro in attesa di sistemazione definitiva. Non hai scuse: Casaforte, leader italiano nel settore del self storage, vanta depositi in tutta Italia ed offre spazi su misura per tutto il tempo necessario.
Inoltre, per ovvi motivi di sicurezza, in garage è vietato conservare legna e altri materiali infiammabili.
La legge italiana specifica inoltre che, non essendo un ambiente abitabile, nel box auto non è consentito dormire o fare sport. Molti regolamenti di condominio vietano espressamente anche di suonare o ascoltare musica ad alto volume.
Bene, tutto chiaro fin qui?
Ora che abbiamo chiarito che il garage non può essere trattato come una legnaia, un’officina o un grande deposito mobili, vediamo come organizzarlo in modo più ordinato, sicuro e funzionale!
Un garage ordinato in 3 mosse
Se ti dicessimo che sono sufficienti poche e semplici mosse per rifare il look al tuo garage?
Ecco come iniziare.
#1 Decluttering
La prima cosa per capire quanto spazio hai realmente a disposizione è fare una pulizia approfondita: svuota gli scaffali e controlla il contenuto di ogni scatolone per capire cosa ha senso tenere e cosa no.
Potrai liberarti di cose ormai inutili e guadagnare spazio per ciò che davvero vale la pena conservare.
#2 Inventario
Una volta deciso cosa smaltire e cosa tenere, arriva il momento di iniziare a fare ordine, ad esempio separando gli attrezzi da lavoro dagli addobbi natalizi e dal vestiario.
Prendere nota delle cose depositate, inoltre, ti aiuterà a ricordare anche in là nel tempo il contenuto di ciascuna scatola e a trovare tutto più facilmente quando ne avrai bisogno.
#3 Ri-organizza lo spazio
Sistema gli spazi in modo da avere sempre tutto a portata di mano.
Ad esempio, per accumulare mobili e oggetti più ingombranti, scegli un angolo del garage meno “trafficato”, affinché non siano di intralcio.
Al contrario, metti le cose che utilizzerai più di frequente in una zona comoda e facilmente raggiungibile.
Scaffali e mensole ti aiuteranno a conservare in modo ordinato gli oggetti più piccoli, sfruttando lo spazio anche in verticale.
Personalizza il garage con il fai-da-te
Il fai-da-te può essere una via divertente per personalizzare il garage.
Alcune idee pratiche per fare spazio in modo creativo:
- Crea una parete attrezzata e scaffali su misura: se ami il bricolage, con i pannelli forati puoi creare una parete attrezzata e scaffali componibili, comodi e facili da pulire.
- Installa ganci a soffitto: i supporti da soffitto sono la scelta perfetta per ridurre gli ingombri e appendere, ad esempio, biciclette, sci, tavole da surf…
- Opta per un piccolo armadio: meglio se poco profondo e sviluppato in altezza, così da nascondere tutte quelle cose che non vuoi lasciare “a vista”.
Alternative al magazzino in affitto? Scopri i vantaggi del Self Storage!
Stai pensando di affittare un magazzino per fare spazio in garage ma non vuoi stipulare contratti lunghi e vincolanti? Hai bisogno di un box solo per pochi mesi o per qualche settimana?
Allora il self storage è la soluzione perfetta per te: grazie ai depositi temporanei di Casaforte puoi finalmente avere uno spazio tutto tuo, delle dimensioni che ti servono, in cui conservare le tue cose per il tempo necessario, anche per poche settimane o qualche mese.
Non hai più bisogno di spazio? Disdici con solo 15 giorni di preavviso senza alcun costo aggiuntivo.
Hai bisogno di più tempo o più spazio? Puoi rinnovare e cambiare box in ogni momento.
Che aspetti? Gli Hotel delle Cose ti aspettano in tutta Italia.
Contattaci senza impegno per un preventivo gratuito e per conoscere i vantaggi del self storage nella tua città!