Il trasloco è un’attività faticosa, soprattutto se effettuata in inverno. Meglio organizzare i lavori in tempo e con le giuste precauzioni
Ce lo siamo già detti un milione di volte, il periodo migliore per effettuare un trasloco è la primavera ma si sa, causa i prezzi esorbitanti e i mille impegni quotidiani, non sempre è possibile traslocare a Milano nella stagione migliore.
Tocca accontentarsi. E così c’è chi preferisce organizzare il trasloco durante le ferie estive, sotto il sole cocente che brucia la pelle, e chi invece si lancia in balia del freddo gelo invernale.
TRASLOCARE A MILANO D’INVERNO? ECCO COSA FARE
La domanda dunque rimane: meglio traslocare in estate o in inverno?
Probabilmente la scelta migliore sarebbe rimandare i lavori a momenti migliori.
Milano è una città estremamente bella e ricca di attrattive, ma davvero poco vivibile in estate – il caldo umido, soprattutto nei mesi di luglio e agosto può diventare davvero insopportabile e mettere a dura prova la vostra resistenza.
Meglio organizzare il trasloco d’inverno allora, ma con le dovute precauzioni:
ATTENZIONE ALL’ASFALTO GHIACCIATO
Da un paio d’anni ormai a Milano non si vede un fiocco di neve nemmeno a pagarlo a peso d’oro, ma ghiaccio e neve non sono gli unici avversari da fronteggiare durante un trasloco.
Assicuratevi che il passaggio sotto i vostri piedi sia sempre asciutto. Eviterete incidenti e scivoloni mentre state trasportando gli scatoloni.
In caso di superfici particolarmente ghiacciate, assicuratevi di spargere sabbia o sale in anticipo.
ALCUNI OGGETTI SONO PIÙ SENSIBILI ALLE BASSE TEMPERATURE
Ce lo hanno insegnato persino a scuola: alcuni materiali (legno, porcellana, metallo, pelle) si espandono e si contraggono quando sono esposti a gravi cambiamenti di temperatura.
Ecco perché durante un trasloco è consigliabile utilizzare dell’involucro a bolle e carta da imballaggio per proteggere i vostri oggetti più delicati.
MEGLIO PROTEGGERE I PAVIMENTI
Per non rischiare di rovinare fin da subito parquet o moquette a causa di neve, ghiaccio o sale rimasti attaccati alle vostre scarpe, ricordate di proteggere i pavimenti della nuova casa.
Coperte, rotoli di pellicola o semplicemente scatole di cartone aperte è quel che vi serve per evitare piccoli disastri.
FREDDO SI, MA SOLO FUORI CASA
Assicuratevi che gli allacciamenti di luce e gas siano stati effettuati correttamente nella nuova abitazione prima che arrivi il giorno del trasloco.
Trasportare scatole e scatoloni durante una giornata pallida e piovigginosa potrà anche non scoraggiarvi, ma solo se al termine dei lavori potrete godervi il tepore di casa.
La vostra nuova abitazione non è ancora pronta per ricevere la vecchia mobilia di casa? Correte da Casaforte a scegliere il vostro magazzino in affitto su misura!