Come trasformare la tua casa in una smart home in 4 mosse

Facebook
Twitter
LinkedIn

Negli ultimi anni “domotica” e “smart home” sono termini che hanno guadagnato sempre più popolarità nel mondo della progettazione d’interni e dell’interior design.

La parola “domotica” è un’abbreviazione di “domus” (casa) e “informatica”, e si riferisce all’utilizzo delle nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita domestica.

La tecnologia domotica aiuta a semplificare la vita di tutti i giorni, gestendo in modo automatizzato, sicuro e da remoto tutti i dispositivi connessi.

Cosa serve per rendere una casa smart?

Oggi esistono soluzioni accessibili che consentono di trasformare la propria casa in un ambiente tecnologicamente avanzato con investimenti contenuti e grande facilità di personalizzazione.

#1 Luci intelligenti

Le lampadine smart, dotate di connessione Wi-Fi e sensori di colore, consentono creare atmosfere luminose personalizzate con un semplice comando vocale.

All’apparenza, queste lampadine sembrano in tutto e per tutto simili a quelle tradizionali, ma in realtà le somiglianze si riducono a un aspetto puramente estetico: questi modelli infatti sono dotati di un modulo wi-fi per connettersi alla rete e ricevere informazioni direttamente dal proprio smartphone o dallo smart speaker.

#2 Kit di sicurezza: sensori, allarme e telecamere smart

Con i più recenti sensori è possibile creare una rete di “sentinelle” in grado di monitorare costantemente tutti i punti di accesso alla casa e inviare in tempo reale una notifica al nostro smartphone.

I kit di allarme smart includono una centralina di controllo, un modulo GSM e una serie di sensori e telecamere per monitorare l’abitazione in tempo reale, anche in caso di interruzione della rete wi-fi.

#3 Controllo remoto della temperatura


Immagina di essere in ufficio e di voler riscaldare o raffreddare gli ambienti prima del tuo rientro. Con un sistema domotico puoi farlo tramite il tuo smartphone o tablet. Regola il termostato, attiva il riscaldamento o l’aria condizionata e crea un ambiente accogliente prima ancora di varcare la soglia.

Inoltre, la casa domotica può memorizzare le tue preferenze e adattarsi automaticamente. Sei solito alzarti presto? Il sistema può anticipare il riscaldamento o il raffreddamento per garantirti il massimo comfort.

#4 Tende e tapparelle smart

Le tende e le tapparelle smart offrono un controllo totale sulla luce naturale e la privacy. Puoi programmare l’apertura e la chiusura in base all’orario del giorno o alle condizioni meteo.

Ad esempio, al mattino, le tende si apriranno gradualmente per far entrare la luce del sole e svegliarti dolcemente. Di sera, si chiuderanno automaticamente per garantirti privacy e protezione.

Inoltre, se sei fuori casa, puoi controllare le tende tramite l’app sul tuo dispositivo mobile. Chiudi tutto con un semplice tocco, anche quando sei a chilometri di distanza.

Quanto costa rendere una casa smart?

Dipende da diversi fattori, tra cui le dimensioni della casa, il livello di automazione desiderato e la marca dei dispositivi scelti. In generale, il costo può variare da qualche centinaio a diverse migliaia di euro.

Ad esempio, l’installazione di luci intelligenti può costare tra i 50 e i 100 euro per lampadina.

Tuttavia, è bene considerare che alcuni produttori offrono pacchetti e sconti per l’acquisto di più dispositivi, rendendo più accessibile l’adozione delle tecnologie smart.

L’arredo ideale per una smart home

Domotica e arredamento viaggiano di pari passo: un arredo funzionale e di design è infatti altrettanto importante per migliorare la quotidianità domestica. Non esiste tecnologia capace di creare armonia dove lo spazio è sovraccarico, dove arredo e impianti non sono coordinati, dove il caos regna sovrano…

Per questo, chi decide di rendere smart la propria casa, spesso opta anche per una ristrutturazione o per un relook degli interni, liberandosi delle cose accumulate negli anni per fare spazio (se vuoi approfondire questo argomento, leggi la nostra guida “Come fare decluttering per recuperare spazio”).

Cosa fare dunque dei mobili e di tutti gli oggetti cari che non troveranno più spazio nel nuovo arredo, ma da cui non vogliamo separarci?

Self Storage: la soluzione perfetta per il decluttering nella tua smart home!

Se non sai dove conservare le tue cose e cerchi una soluzione più comoda e flessibile rispetto al tradizionale affitto di un magazzino o di una cantina, Casaforte ha la soluzione su misura per te: gli Hotel delle Cose!

I box temporanei di Casaforte sono disponibili in diverse metrature per tutto il tempo che ti serve: scegli lo spazio perfetto per te e lo utilizzi finché vuoi. Il contratto del self storage è rinnovabile a oltranza e puoi disdire con un semplice preavviso di 15 giorni. Semplice, no?

Gli Hotel delle Cose sono presenti in tutta Italia, da nord a sud. Scopri il deposito Casaforte più vicino a te e approfitta subito dei vantaggi del self storage!

Invia subito la tua richiesta

    SEI SICURO DI NON VOLER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATUITO ORA?

    Chiama gratuitamente: 800 363 000

    è il modo più rapido per avere tutte le info e un preventivo senza impegno.

    Siamo qui per te!