Donare e non gettare a Bolzano: tutte le soluzioni per il riuso di oggetti dismessi

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Basta guardarsi attorno, a casa o sul lavoro: appartamenti e uffici sono letteralmente sommersi da cose, grandi e piccole, spesso dimenticate e inutilizzate. E presto o tardi si finisce per fare piazza pulita, senza mezze misure e senza considerare le possibili alternative.

Fortunatamente a Bolzano esiste una soluzione che sta riscuotendo sempre più consensi: il Centro di Riuso di via Comini 16, un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono dare una seconda vita alle cose.

Oggetti usati: le soluzioni per il riuso a Bolzano

Il Centro raccoglie oggetti ancora in buono stato, come ad esempio mobili, arredi di vario tipo, ma anche piccoli elettrodomestici, stoviglie e altri piccoli oggetti di casa, rimettendoli gratuitamente a disposizione della comunità.

Un esempio di come il riuso rappresenti un’alternativa valida e sostenibile, in ottica ambientale ma anche sociale, al semplice buttar via.

Il magazzino di via Comini 16 è il cuore pulsante di questo servizio: qui vengono conservati gli oggetti in attesa di nuovo proprietario.

Ma non è la sola vetrina in cui donatori e beneficiari entrano in contatto: il Centro di riuso, infatti, fa leva anche annunci online (Subito.it e Facebook) grazie ai quali molte più persone possono interessarsi agli articoli disponibili in deposito.

Le Feste del Riuso

Un appuntamento significativo, organizzato dal Centro di Riuso di Bolzano, è la Festa degli Ingombranti, che nel 2023 si ripete in sei occasioni, da marzo a ottobre, animando le piazze e le vie più caratteristiche della città.

Queste feste non rappresentano soltanto una vetrina per gli oggetti di seconda mano, ma anche un’occasione per scoprire tutte le possibilità del riuso e trarre ispirazioni anti-spreco.

Il self storage di Bolzano

Che fare, invece, di tutti gli oggetti inutilizzati, che non trovano più spazio in casa o in cantina, da cui è semplicemente impossibile separarsi, perché rappresentano un ricordo prezioso?

La soluzione ideale è il self storage, presente a Bolzano con i depositi temporanei di Casaforte, in via Giotto 10: uno spazio sicuro dove conservare le cose inutilizzate in attesa di nuova sistemazione.

Il self storage offre numerosi vantaggi: vediamoli più nel dettaglio.

Metri extra per ogni esigenza

Sempre più persone utilizzano il self storage per avere uno spazio aggiuntivo finché serve, senza bisogno di affittare un box o un magazzino.

Molte persone si ritrovano infatti con oggetti personali, anche ingombranti – mobili, attrezzature sportive e materiali hobbistici – che per problemi di spazio, a casa o in azienda, non riescono più a conservare: il deposito temporaneo rappresenta la soluzione più comoda e veloce per liberare spazio prezioso.

Totale sicurezza

Casaforte offre misure di sicurezza avanzate per proteggere gli oggetti conservati nel deposito. Videosorveglianza 24 ore su 24, accesso controllato e assicurazione, oltre al presidio di personale qualificato.

Depositare in un self storage significa poter contare sempre su spazi salubri e asciutti: un aspetto essenziale affinché tutti gli oggetti rimangano in perfette condizioni, specialmente quelli più sensibili all’umidità come mobili, documenti o quadri.

Grande flessibilità

Nei depositi temporanei è possibile usufruire di uno spazio ad uso esclusivo per tutto il tempo desiderato, che si tratti di alcuni giorni, settimane, mesi o anche anni.

Inoltre, è possibile scegliere spazi su misura, in base alle necessità.

Accesso facile

Si può accedere al deposito di via Giotto in orario lavorativo e, su richiesta, anche nei weekend o la sera; questo permette di depositare o recuperare gli oggetti quando se ne ha bisogno.

Hotel delle Cose: il tuo Self Storage a Bolzano

Con l’Hotel delle Cose di Bolzano, Casaforte mette a disposizione un servizio di deposito mobili moderno ed efficiente, dotato di tutti i comfort per archiviare con facilità le proprie cose.

La struttura di via Giotto 10 è dotata anche di un’area di manovra e carico/scarico, oltre a carrelli, per spostare comodamente gli oggetti dall’auto fino al box.

Contattaci compilando il form per un preventivo gratuito e senza impegno o anche solo per avere maggiori informazioni sui servizi offerti dal centro Casaforte di Bolzano.

Invia subito la tua richiesta