Addobbi e decorazioni di Natale per il tuo negozio: dai più classici ai più moderni e originali

Facebook
Twitter
LinkedIn

Le festività natalizie rappresentano per chiunque un vero e proprio momento magico dell’anno: tutti infatti conosciamo l’atmosfera di festa del periodo natalizio, che celebriamo nelle nostre case con un mix di addobbi e decorazioni tradizionali e high tech.

Chi possiede un esercizio commerciale sa bene che il clima non è diverso anche all’interno del negozio: per accogliere al meglio i clienti e trasmettere lo spirito delle feste, ormai quasi tutti i proprietari decorano i propri spazi attraverso numerosi addobbi di svariate tipologie e dimensioni.

Ma come preparare al meglio il proprio negozio in maniera originale e in tempi relativamente brevi?

Occuparsi delle decorazioni ed ottenere un risultato di alto livello risulta un’operazione tutt’altro che scontata: per questo abbiamo realizzato una mini guida con alcuni consigli pratici per sistemare al meglio il negozio.

Vediamo quindi insieme i principali temi da trattare.

Quando addobbare i negozi per Natale

Avvicinandosi al periodo natalizio, ogni commerciante si pone sempre la stessa domanda: quando dovrei iniziare ad addobbare il negozio?

Ovviamente non esiste una risposta univoca a questo dubbio, considerando anche che il periodo giusto potrebbe variare in base al settore (pensiamo, ad esempio, al caso di un negozio di giocattoli, che con ogni probabilità avvierà in anticipo la stagione natalizia).

Tuttavia è bene ricordare che un negozio ben addobbato è in grado di catturare l’attenzione dei passanti, aspetto che quindi ci suggerisce di non ritardare eccessivamente la preparazione dei locali.

In media, iniziare i lavori con circa un mese e mezzo di anticipo sul Natale può costituire una buona prassi. Per chi è alla ricerca di informazioni dettagliate sulle date per la creazione di decorazioni tipiche come ad esempio l’albero di Natale, suggeriamo la lettura della nostra guida “quando si fa l’albero di Natale?”.

Quali sono i colori adatti di questo Natale?

Quando si tratta di decorazioni per l’arredo interni, ovviamente un occhio di riguardo va riposto sulle mode del momento: ogni anno infatti segue una tendenza specifica con colori e tonalità particolarmente in voga.

Tuttavia, non è questo il caso del Natale: festa della tradizione per eccellenza, il periodo natalizio è da sempre caratterizzato da colori come il verde smeraldo, il bianco neve e ovviamente il rosso.

Natale 2023 non farà eccezione.

Come addobbare la vetrina di un negozio per Natale

La vetrina di un negozio è il primo elemento in grado di catturare l’attenzione dei passanti, e lo è ovviamente ancora di più durante il periodo natalizio.

Il consiglio quindi è quello di non rinunciare a decorazioni scintillanti e a giochi di luce (magari a led) particolarmente appariscenti, senza però eccedere nella quantità: ghirlande, palline e pendagli sono un must have, così come la finta neve e i led multicolor.
Tutti elementi che, naturalmente, non devono sottrarre visibilità ai prodotti in vetrina ma anzi esaltarla.

Naturalmente, occorre sperimentare un po’ e creare il giusto equilibrio tra spazio dedicato alle decorazioni e spazio per i prodotti.

Idee per le decorazioni di Natale in negozio

Se sei alla ricerca di decorazioni natalizie per il tuo negozio, sappi che al giorno d’oggi esistono decorazioni di tutti e tipi e che l’unico limite è la tua fantasia.

Va anche detto che un ventaglio così ampio di opzioni finisce spesso con il creare confusione presso chi si trova a dover scegliere: per sciogliere ogni dubbio, il consiglio è quello di restare fedeli alla filosofia del proprio negozio e basarsi essenzialmente su quella.

Ad esempio, un negozio di elettronica potrebbe abbondare con decorazioni minimal e high tech, come ad esempio proiettori, luci smart e palline con altoparlante integrato, mentre le decorazioni più tradizionali potrebbero essere perfette per un negozio di vestiti o fai da te.

Hotel delle Cose, la soluzione Casaforte dove riporre i tuoi addobbi natalizi

Addobbare un intero negozio, tra vetrina e locali interni, richiede ovviamente tempo e lavoro, oltre che naturalmente a una certa quantità di addobbi più o meno voluminosi.

Una volta terminate le feste, risulta fondamentale disporre di uno spazio adeguato dove riporre tutte le decorazioni, in modo da non intralciare e rubare spazio al magazzino durante il resto dell’anno.

Per questa e per tutte le esigenze di spazio aggiuntivo, Casaforte mette a disposizione i suoi Hotel delle Cose: spazi salubri e asciutti dove conservare i propri oggetti al riparo da umidità e muffe per tutto il tempo necessario.

Gli Hotel delle Cose sono caratterizzati da spazi di svariate dimensioni, che vanno da un minimo di 2 fino a un massimo di 120 mq. Risulta quindi facile trovare uno spazio perfetto per le proprie esigenze, trovandosi inoltre liberi dai vincoli dei canoni di affitto di un magazzino tradizionale.

Ad esempio, per i negozianti che durante le ferie hanno esigenza di effettuare ordini extra, è possibile passare in qualsiasi momento a un box di dimensioni superiori, ottimizzando quindi l’investimento e migliorando al tempo stesso l’efficienza del proprio magazzino.

Gli Hotel delle Cose sono distribuiti presso le maggiori città italiane: contatta il nostro personale e scopri il centro più vicino a te!

Invia subito la tua richiesta

    SEI SICURO DI NON VOLER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATUITO ORA?

    Chiama gratuitamente: 800 363 000

    è il modo più rapido per avere tutte le info e un preventivo senza impegno.

    Siamo qui per te!