Consigli pratici per ottimizzare lo spazio in casa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Tante idee per recuperare spazio nei piccoli appartamenti delle grandi città.

Vivere in un mini appartamento ha pro e contro: se da un lato la scelta di un monolocale o di piccolo bilocale permette di contenere i costi e abitare in zone centrali di città come Milano, Roma, Genova e Torino, dall’altro sembrerà di vivere sottovuoto, visto che lo spazio per conservare tutte le cose che si accumulano nel tempo è contato al centimetro.

La vera sfida dell’abitare in un piccolo appartamento è saper disporre mobili e arredi senza intasare gli ambienti. Ci sono alcune best practice che aiutano a mantenere la casa confortevole e ordinata anche quando lo spazio latita. Vediamole insieme!

Scegli arredi “multifunzione”

I complementi di arredo sono importanti ma possono essere ingombranti. Prima di arredare casa bisogna perciò fare un’opportuna progettazione, considerando tutto nei minimi dettagli. Meglio evitare il superfluo e preferire elementi bifacciali e multifunzione, utili per svolgere due funzioni in una e dividere gli spazi in piccole aree funzionali, senza separarle nettamente. 

Pensiamo ad esempio ad una cucina a penisola, che separa virtualmente cucina e soggiorno ed è utilizzabile sia come piano lavoro che come tavolo o addirittura scrivania.Un elemento che non può mancare in una piccola casa è il divano letto, prezioso per trasformare la sala, all’occorrenza, in zona notte per accogliere ospiti.

Tende minimal, pareti attrezzate e letto contenitore

Ci sono poi altri accorgimenti che aiutano a risparmiare centimetri o a dilatare la percezione dello spazio. Le tende sono uno di questi: meglio evitare i voluminosi drappeggi e preferire moderne veneziane o tende a rullo dallo stile minimal, sono facili da pulire e occupano pochissimo spazio.

Se il guardaroba è piccolo e mancano altri spazi in cui conservare tutti gli oggetti personali occorre lavorare di fantasia (scegliendo ad esempio un letto contenitore o un letto alto, per riporvi sotto tutte le scatole di scarpe) o recuperare spazio in verticale, con pareti attrezzate e mensole capienti.

Colori chiari per dilatare gli spazi

Anche la scelta dei colori sulle pareti fa la sua parte. I colori scuri rimpiccioliscono gli ambienti, quelli chiari li fanno sembrare più grandi e luminosi. Soprattutto bianco, ma anche beige, azzurrino, rosa antico e grigio chiaro, sono tutti colori adatti ai piccoli appartamenti, migliorano il senso di ariosità e si abbinano bene con qualsiasi stile di arredamento, facendo risaltare i mobili e gli altri complementi.

Fai decluttering sfruttando gli Hotel delle Cose

Ultimo, ma non ultimo, il decluttering: anche se a volte è difficile separarsi dalle cose che abbiamo da tanto tempo, prima o poi si arriva al bivio e si deve scegliere se rinunciare ai nostri cari oggetti o all’ordine. La soluzione comoda e indolore, per fortuna, esiste: inscatolare tutto ciò che non usiamo più (compresi i vestiti fuori stagione) ma che vogliamo conservare e depositare tutto presso uno degli Hotel delle Cose di Casaforte, presenti in numerose città italiane, a partire dai grandi centri come Milano (4 depositi), Roma, Torino (2 depositi a Torino Sud e Torino Nord) e Genova, dove sempre più apprezzati e richiesti.

Utilizzare un Hotel delle Cose è semplicissimo: basta scegliere un box delle dimensioni che ti occorrono e utilizzarlo per tutto il tempo che ti serve, anche solo per poche settimane. Con la comoda formula del self storageCasaforte offre depositi per mobili a tariffe accessibili (i box più piccoli costano come un caffè al giorno…) e senza i tipici vincoli dei contratti di affitto di box e magazzini. Tutti gli spazi Casaforte sono puliti, asciutti e videosorvegliati: puoi depositare tutte le tue cose, protette e perfettamente conservate. Sarai l’unico a poter accedere al tuo box tramite un codice di accesso personale.

Prova subito l’Hotel delle Cose più vicino e inizia a liberare spazio in casa: finalmente non dovrai più preoccuparti di vivere “sottovuoto” circondato da vestiti, mobili e scatoloni!

Invia subito la tua richiesta

    SEI SICURO DI NON VOLER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATUITO ORA?

    Chiama gratuitamente: 800 363 000

    è il modo più rapido per avere tutte le info e un preventivo senza impegno.

    Siamo qui per te!