Consigli utili per una casa a prova di animale domestico

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Chi non ama gli animali domestici? Almeno una volta nella vita, tutti abbiamo desiderato averne almeno uno.

E chi ha la fortuna di averne almeno uno, si è presto reso conto della tendenza dei nostri amici a 4 zampe a voler condividere gli spazi sempre più vicino a noi, trovandosi a ospitarli in diversi locali della casa – fino alla camera da letto.

Eppure, tenere un animale in casa non è sempre facile: questa esperienza può infatti rivelarsi sfidante per il proprietario (e potenzialmente anche pericolosa per i nostri amici pelosi) se non supportata dall’intervento su alcune parti dell’arredo, che devono essere a misura di animale.

Se siete curiosi di sapere come preparare la vostra casa per l’arrivo di un animale domestico, seguite la nostra guida locale per locale.

Camere da letto e salotti: come prepararle per un animale domestico

Le camere da letto e i salotti sono tra i locali più vissuti dalle famiglie.
Soprattutto però, sono tra le aree maggiormente soggette a rischio di incidenti per i nostri animali domestici.

Infatti, i nostri amici tenderanno a esplorare il mondo circostante, e nel farlo non si faranno problemi a creare danni potenziali agli oggetti che incroceranno sul loro percorso.

I salotti, ad esempio, ospitano quasi sempre modem, televisori, radio e diverse apparecchiature elettroniche: chiunque abbia mai avuto un animale domestico, sa che buona parte dei cavi elettrici sono a rischio rosicchiamento.

Per evitare danni alle apparecchiature elettroniche e pericoli per i nostri “pelosetti”, quindi, occorre premunirsi e proteggere tutti i cavi distribuendoli all’interno di apposite canaline. L’aspetto del salotto sarà più ordinato, e i denti dei nostri animali al sicuro.

Un altro elemento che si trova tipicamente nelle camere da letto e nei salotti sono senza dubbio le piante.

Le piante hanno il potere di attrarre particolarmente cani e gatti: se non vorrete trovarle in condizioni pietose e con la terra sparsa per casa, vi converrà scegliere sostanze (come la fragranza di rosmarino o erba cipollina) particolarmente sgradite agli animali, così da sviare la loro attenzione.

Infine, una particolare attenzione va posta alle finestre.

Potremmo infatti trovarci ad aprirle con molta naturalezza, magari per goderci il cielo d’estate o l’aria fresca di primavera. Ma i nostri uccellini potrebbero scappare dalla gabbia e trovare in una finestra aperta una pericolosa via di fuga.

Al tempo stesso i gatti, magari seguendo un uccellino sul davanzale, potrebbero cadere da grandi altezze con esiti assai rovinosi per la loro salute.

Per evitare tutto questo, e al tempo stesso garantire il necessario ricambio d’aria, occorre applicare una rete di sicurezza. Diversi modelli permettono un’integrazione perfetta con il design della propria casa, e quelli trasparenti risultano sostanzialmente invisibili.

Consigli per una cucina a prova di animale domestico

Quale animale non è attirato dal cibo e più in generale dagli allettanti profumini provenienti dal forno?

Si può certamente stare attenti e chiudere le porte, così da impedire l’accesso ai nostri amici a 4 zampe.
Nonostante questo, però, il proverbiale fiuto di cani e gatti li guiderà inesorabilmente verso gli avanzi che gettiamo in spazzatura.

Se dunque non abbiamo bidoni “inaccessibili” o la possibilità di depositare i sacchetti in garage in attesa della raccolta della nettezza urbana, un’
alternativa creativa ci viene fornita dalle chiusure magnetiche di sicurezza per bambini da applicare sul frigorifero e sui bidoni della spazzatura. Certo, si tratta di misure di sicurezza concepite per i più piccoli, ma che possono ugualmente tornare utili per proteggere cibi e avanzi dall’azione dei nostri animali domestici.

Animali domestici in bagno: come proteggerli

Il bagno rappresenta senza dubbio la stanza più pericolosa dell’intera casa per un animale domestico.

Forbici, rasoi, sostanze chimiche per la pulizia e persino il sapone o il dentifricio possono essere potenzialmente letali per qualsiasi animale, e se da un lato è possibile cercare di riporre il maggior numero di oggetti in armadietti chiusi, dall’altro è ovviamente impossibile eliminarne la presenza così da creare una stanza al 100% sicura per i nostri amici pelosi.

Anche in questo caso, un possibile suggerimento sarebbe quello di utilizzare le già citate chiusure magnetiche di sicurezza per bambini, ma l’unico modo per garantire davvero una sicurezza totale agli animali è tenerli lontano dal bagno.

Chiudete quindi le porte, se necessario anche a chiave, per garantire la sicurezza dei vostri cani e gatti in vostra assenza.

Animali domestici da tenere a casa: considerazioni finali

Come è evidente, per quanto ci si possa applicare, tenere un animale domestico a casa rappresenta sempre un impegno, tanto per garantire la sicurezza dell’animale quanto per garantire il buon mantenimento del nostro arredo.

Se da un lato, infatti, è possibile spostare diligentemente gli oggetti più cari nelle mensole alte, dall’altro alcuni animali (gatti) si arrampicano ovunque, e ci sono alcuni oggetti più pesanti e ingombranti (come alcuni elementi d’arredo o magari anche determinati manufatti artistici)  che non possono essere spostati e che, giocoforza, rimarranno sempre possibile vittima dei giochi e delle attenzioni dei nostri animali domestici.

Come proteggere quindi i complementi più cari e importanti del nostro arredo?

Hotel delle Cose, la soluzione di Casaforte per proteggere gli oggetti cari

Se non avete spazio in garage, o temete l’azione dell’umidità o un eventuale furto da parte di malintenzionati, gli Hotel delle Cose di Casaforte rappresentano una soluzione di self storage pratica e modulare ideale per risolvere ogni problema di spazio.

Con soluzioni da 2 a 100mq, è facile trovare il self storage adatto alle proprie esigenze, ed ogni spazio permette di conservare in totale sicurezza i propri mobili e oggetti cari grazie a un sistema di videosorveglianza con allarme attivo 24h su 24.

Per mettere al sicuro i tuoi oggetti dagli amici a 4 zampe, scegli Casaforte: gli Hotel delle Cose sono distribuiti nelle maggiori città italiane e comodamente raggiungibili da molte città della penisola.


Invia subito la tua richiesta