PMI, come ridurre i costi durante la crisi

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Soluzioni reali per limitare le spese e affrontare le difficoltà in modo consapevole e pragmatico.

La crisi sanitaria ha messo a dura prova i bilanci di tante realtà del nostro tessuto economico, specialmente piccole e medie imprese a gestione familiare per le quali i mancati ricavi degli ultimi mesi hanno avuto un impatto significativo sul business.

La situazione di incertezza richiede contromisure all’insegna della flessibilità, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei costi degli spazi operativi

Uffici temporanei arredati e pronti all’uso

Pensiamo alle imprese con uffici vuoti e dipendenti in smart working: considerato che il modello del lavoro agile sarà confermato anche nel post-Covid, occorre valutare con attenzione i costi legati agli uffici (affitto, acquisto, gestione) e agli altri spazi aziendali. Le imprese che hanno un bisogno limitato di spazi fisici in cui lavorare possono fare ricorso agli uffici temporanei arredati, disponibili in tutte le grandi città, oppure a soluzioni di co-working per riunioni e incontri con clienti e collaboratori.

Self storage per risparmiare spazio in ufficio

La maggior parte delle PMI, oggi, ha semplicemente bisogno di ridimensionare gli spazi aziendali, trasferendosi in spazi più limitati e meno costosi. In questo caso vengono in soccorso gli Hotel delle Cose di Casaforte, veri e propri magazzini in cui conservare archividocumenti e mobili da ufficio con la comoda formula del self storage, senza vincolanti contratti di affitto ma comunque per tutto il tempo necessario (è possibile rinnovare l’accordo in ogni momento), liberando spazio in ufficio.

Gli Hotel delle Cose per affiancare i depositi aziendali

In generale, il self storage rappresenta una soluzione particolarmente efficace per monitorare e controllare i costi senza dover sacrificare in alcun modo la produttività aziendale. Si sta rivelando prezioso anche per tutte le attività commerciali che hanno scelto di puntare sul business online iniziando a vendere su internet: in assenza di strutture aziendali adeguate il magazzino temporaneo, utilizzabile senza vincoli particolari per il solo tempo necessario (da qualche settimana ad un anno, o ancora di più), diventa un grande alleato per stoccare le merci da vendere online senza spendere più del necessario.

Dispositivi e servizi per Smart working in outsourcing

Un altro metodo per ottimizzare i costi all’insegna della flessibilità è esternalizzare le attività che possono essere gestite in outsourcing con maggiore efficacia. In rete si trovano numerose offerte dedicate al noleggio di PC e altri strumenti di lavoro per lo smart working dei dipendenti, con supporto IT da remoto e altri servizi personalizzabili. Passando in rassegna con attenzione tutte le opzioni disponibili, è facile trovare l’offerta giusta per le proprie esigenze e in linea col proprio budget, per risparmiare sull’acquisto di dispositivi che potrebbero servire anche temporaneamente.

Casaforte Self Storage per le PMI nostrane

Come abbiamo visto, ottimizzare i costi operativi è importante in ogni azienda, grande o piccola che sia, a maggior ragione in un momento complicato e per certi versi indecifrabile come questo. Casaforte viene incontro alle PMI italiane con soluzioni concrete, reali e accessibili per ottimizzare e ridurre i costi di gestione legati agli spazi aziendali; soluzioni per ogni esigenza (i magazzini sono infatti disponibili con differenti metrature) pensate per le piccole e medie imprese che hanno bisogno di “tenere botta” tagliando i costi superflui e salvaguardando la propria liquidità, a vantaggio dei propri dipendenti e del proprio business.

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