Indice di soddisfazione generale feedback Casaforte
Articolo

Guida al decluttering per fare spazio in casa!

La tua piccola casa è piena di oggetti accumulati nel tempo e ti sembra di vivere sottovuoto? La tua stanza è ricolma di vestiti, libri e ricordi di viaggio e non c'è spazio per nient’altro? Bene, allora è arrivato il momento di fare un respiro profondo e metterti all’opera con un bel decluttering in casa!

 

Cosa significa decluttering?

Letteralmente, il significato di decluttering è “mettere in ordine”, “eliminare ciò che ingombra”. Proprio quello di cui avresti bisogno, vero? Per alcuni il decluttering è diventato una vera e propria attività terapeutica: fare spazio nelle proprie stanze e nei propri armadi come modalità per fare spazio, di riflesso, anche nella propria mente!

Ma come si affronta il decluttering dell'armadio o il decluttering della cucina? Vediamo le regole per portare a termine con successo questa impresa ed evitare di commettere i tipici errori che farebbero addirittura peggiorare la situazione!

 

Le regole base del decluttering

Per fare decluttering in casa servono innanzitutto tempo, pazienza, forza di volontà e, per non vanificare i risultati raggiunti, uno spazio di self storage per il post-decluttering, dove conservare al sicuro tutto. La prima regola è quella di agire in modo mirato e circoscritto, con pianificazione, per non rischiare di essere sopraffatti e scoraggiati dalla quantità di oggetti da gestire: un giorno, ad esempio, si farà il decluttering dell'armadio, un altro giorno il decluttering dei libri, un altro ancora quello della cucina, e così via.

Il primo passo consiste nel creare l’inventario degli oggetti presenti in un determinato spazio, distinguendo tra cose da conservare, cose da eliminare e cose a cui bisogna trovare una nuova sistemazione. Siccome, lo sappiamo, separarsi da oggetti che siamo abituati a vedere tutti i giorni da anni non è semplice, bisogna affidarsi alla regola dei 12 mesi, che è praticamente infallibile. Hai usato quel determinato oggetto nell'ultimo anno? Se la risposta è no, molto probabilmente puoi liberartene senza nessun problema.

Ma dove mettere gli oggetti che non vuoi buttare ma che non puoi più in tenere in casa? Per risolvere questo dilemma c’è il self storage Hotel delle Cose, uno spazio economico dalle dimensioni variabili in cui conservare i nostri beni per tutto il tempo necessario (su questo punto torneremo tra poco).

Stesso discorso quando ci si appresta al decluttering dell’armadio: in questo caso puoi semplicemente raccogliere e inscatolare tutti i capi fuori stagione e conservarli in un deposito temporaneo. In questo modo l’armadio potrà di nuovo respirare, ospitando solo i vestiti che utilizzerai nei mesi a seguire.

 

Il self storage per il decluttering della casa

Negli Hotel delle Cose Casaforte, che si trovano in tutte le principali città italiane, è possibile utilizzare dei piccoli depositi temporanei per scatoloni con la comoda formula del self storage a partire da soli 8 euro alla settimana, per conservare in un luogo sicuro, pulito e asciutto tutto quello che non trova più spazio in casa. Una soluzione economica e flessibile per gestire un’operazione di decluttering in casa vincente e definitiva!

Vuoi un preventivo o informazioni?

Inserisci i tuoi dati e ti contatterà un nostro consulente.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D. Lgs. n. 196/2003, dichiaro di aver preso conoscenza dell'informativa di Casaforte per il trattamento dei miei dati personali, di essere esaurientemente informato in merito ai miei diritti e di conoscere come e dove esercitare gli stessi, pertanto per consenso e presa visione.
Acconsento al trattamento delle informazioni rilasciate per le finalità indicate nella predetta informativa:
contatta Casaforte CONTATTACI PER INFO O PREVENTIVI
contatta Casaforte TI CHIAMIAMO NOI?
CHAT chat Casaforte

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Come azienda responsabile, abbiamo adottato tutte le misure necessarie per garantire la salute dei clienti e dipendenti, aumentando la sicurezza e la pulizia in tutti i nostri centri e dotandoci di presidi sanitari come da decreto ministeriale.

Anche la Casaforte Traslochi continua ad operare in totale sicurezza per risolvere ogni tua necessità non solo di spazio, ma anche di trasloco.

Se preferisci prenotare il tuo spazio da casa, senza doverti spostare, chiama il n. verde 800 363 000. Il nostro team commerciale ti aiuterà in ciò di cui hai bisogno dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 20.00 festivi compresi.

Tutta la famiglia Casaforte lavora al tuo fianco e continuiamo con te.