Nuovi spazi equivalgono a nuove opportiunità. Ecco perchè artisti, imprenditori e makers impazziscono per i magazzini self storage
La parola d’ordine oggi è flessibilità.
Flessibilità sul lavoro, a casa, con i figli, nel tempo libero. Ma la flessibilità presuppone originalità, cioè il saper guardare con occhi sempre nuovi cose che si vedono tutti i giorni e saper essere sempre se stessi cambiando ogni volta.
Ti sembra impossibile? Invece è facilissimo! Ti basta liberarti di tutto ciò che è vecchio, fisicamente e metaforicamente, per aprirti a nuove possibilità con un magazzino in affitto, temporaneo e flessibile.
Ecco 5 tipologie di professionisti che hanno capito più di altri quanto nuovi spazi equivalgano a nuove opportunità. Loro non si sono lasciati scappare l’occasione di fare un restyling personale e lavorativo. Come? Vediamolo insieme.
L’ARTISTA VISIVO
Quando si parla di arte si pensa sempre a qualcosa di impalpabile ed etereo. Invece fotografi, pittori, filmmakers e illustratori sanno bene quanto l’arte sia anche concreta e materiale.
Sei mai stato nei loro studi? Per quanto possano essere meticolosi ed ordinati, i loro spazi di lavoro non somiglieranno mai ai loft minimali delle riviste di interior design.
Ovunque pennelli, macchine fotografiche, fogli e nuove creazioni. Ti stai chiedendo dove mettano tutta questa roba? In un magazzino in affitto, ovviamente.
Qualcuno allestisce anche la propria camera oscura privata o conserva, al riparo da furti e umidità, i propri preziosissimi obiettivi.
IL MAKER
Chi è il maker? La professione più cool del momento. Un misto tra artigiano, designer e nerd tecnologicamente avanzato, con un pizzico di fai-da-te.
Per il maker schede madre, processori, cavi e filamenti per la stampante 3D sono la vita. Producono ed utilizzano così tante cose diverse che non gli basta un solo magazzino in affitto a Milano. Se potessero riempirebbero interi palazzi! O, più probabilmente, ne costruirebbero di nuovi in abs.
IL LIBRAIO
Ora ti starai chiedendo se i libri possano essere conservati in un magazzino, circondati da muffa, polvere e termiti. Sicuramente nessuna opera, neanche una cosiddetta minore, meriterebbe di essere riposta in un luogo simile. Ecco perché i librai scelgono solo self storage deumidificati, puliti e sicuri in cui riporre parte del loro inventario.
Così possono dedicare il proprio tempo a scoprire nuovi talenti e ad organizzare meticolosamente libri e manoscritti.
Non vorrai essere certo tu a perdere o a far ammuffire l’unica copia manoscritta del capolavoro del nuovo Dino Campana!
L’ARTIGIANO
La bottega è un pò un luogo di culto del lavoro. Lì siedono ai loro tavoli i maestri delle arti applicate, circondati e sommersi dagli oggetti che occupano ogni cm², anche del soffitto. Si, è vero: il disordine aiuta la creatività, ma genera anche il caos. Così, un magazzino in affitto aiuta a liberare spazio e, perché no, anche a nascondere i capolavori da completare.
L’IMPRENDITORE
Professionista tra i professionisti, la cui caratteristica principale risiede nell’organizzazione.
Tutto è sotto controllo, sempre. Chi, meglio di lui, sa quanto sia importante mettere da parte il superfluo? Ha magazzini in affitto sparsi per il mondo, in cui custodisce segreti del passato e piani per il futuro. A volte però utilizza i suoi spazi self storage per lo stoccaggio degli archivi e per prendersi cinque minuti di relax quando viene sommerso dagli impegni.
Queste 5 tipologie di professionisti hanno continuamente bisogno di nuovi spazi. E tu?